Index Soulsville Island
Soulsville Island Enlistment

FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

Fabflack

Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> Presentazioni
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabflack
Moderatore

Iscritto: 08 Dic 2006
Località di residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 10:16 am    Oggetto: Fabflack Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli utenti di questa Community.

Sono Fab, abito a Lucca, suono la chitarra e scrivo le partiture per la sezione fiati della mia soul band che si chiama Mr. Pitiful. A tal proposito (non me ne voglia l'amministrazione di questo forum Embarassed ) approfitto per fare un po' di pubblicità alla mia band: http://www.mrpitiful.com questo è il nostro sito che potete (e ci farebbe un enorme piacere) consultare per conoscere tutto di tutto sulla band.

Poi, vi segnalo anche la sorellina minore di Soulsville Island, che si chiama The Soul Italian Community ed è un forum in cui, come questo, si chiacchiera e ci si confronta su tutta la Black Music e la trovate a questo indirizzo:
http://www.mrpitiful.com/sic

Tra l'altro, tra gli utenti abbiamo il piacere di ospitare anche il vostro amministratore Sandrino Laughing .

Naturalmente sono un grande appassionato di Soul Music e di musica in generale, per cui, ogni spunto di riflessione che trovo nel confronto con gli altri, ben venga come ossigeno che rinnova la conoscenza!

A presto!

Fab

Ultima modifica effettuata da Fabflack il Mar Set 18, 2007 12:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Sandrino
Senior

Iscritto: 27 Mar 2004
Località di residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 2:37 pm    Oggetto: Un chitarrista arrangia la sezione fiati Rispondi con citazione

Un chitarrista arrangia la sezione fiati ....

Necessità o virtu? Come ti "muovi" in questo ingrato compito? Suoni anche uno strumento a fiato? Se non è così, credo sia piuttosto faticoso, perchè per impostare un combo di fiati non basta solo mettere le note armonicamente giuste, ma occorre conoscere le caratteristiche di ogni strumento e di chi le suona, trasportare le note secondo le varie chiavi di lettura, assegnare le voci seguendo la resa strumentale ... Insomma non è banale proprio per niente!!

Se poi ci metti che a qualche strumentista non gli sfaciolano nemmeno le parti che fai, diventa davvero ingrato come compito!!! Very Happy

Comunque, molto interessante!!!! Anche io arrangiavo i fiati per la soulsville band, prima che sospendessimo la loro presenza (non in maniera definitiva eh!!!) per divenire un sestetto...

Fammi sapere.

PS: ovviamente fare pubblicità alla SIC non rientra nei reati perseguiti dalla legge, quindi, se vuoi farlo, ovviamente nessun problema, in primo luogo perche i criteri di valutazione degli off topic li abbiamo volutamente impostati con delle "maglie piuttosto larghe", seconda poi perchè su the SIC ci posto pure io (come hai fatto notare te) e quindi sarebbe un pò come darmi la zappa sui piedi.

Quindi! Wink
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Fabflack
Moderatore

Iscritto: 08 Dic 2006
Località di residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 1:05 pm    Oggetto: Re: Un chitarrista arrangia la sezione fiati Rispondi con citazione

[quote="Sandrino"]Un chitarrista arrangia la sezione fiati ....

Necessità o virtu? Come ti "muovi" in questo ingrato compito? Suoni anche uno strumento a fiato? Se non è così, credo sia piuttosto faticoso, perchè per impostare un combo di fiati non basta solo mettere le note armonicamente giuste, ma occorre conoscere le caratteristiche di ogni strumento e di chi le suona, trasportare le note secondo le varie chiavi di lettura, assegnare le voci seguendo la resa strumentale ... Insomma non è banale proprio per niente!!

Se poi ci metti che a qualche strumentista non gli sfaciolano nemmeno le parti che fai, diventa davvero ingrato come compito!!! Very Happy

Comunque, molto interessante!!!! Anche io arrangiavo i fiati per la soulsville band, prima che sospendessimo la loro presenza (non in maniera definitiva eh!!!) per divenire un sestetto...

Fammi sapere.

PS: ovviamente fare pubblicità alla SIC non rientra nei reati perseguiti dalla legge, quindi, se vuoi farlo, ovviamente nessun problema, in primo luogo perche i criteri di valutazione degli off topic li abbiamo volutamente impostati con delle "maglie piuttosto larghe", seconda poi perchè su the SIC ci posto pure io (come hai fatto notare te) e quindi sarebbe un pò come darmi la zappa sui piedi.

Quindi! Wink[/quote]

Sì, in effetti è cosa poco consueta che un chitarrista (che poi, alla fine, è un musicista che suona la chitarra...) arrangi i fiati.
Ho suonato per un pochino di tempo il sax contralto, per capire come funzionava un sassofono e ho chiacchierato molto di trombe e tromboni con il mio e con molti trombettisti, i quali mi hanno aiutato a capire i "trucchi" del mestiere...

Poi sai, quando suoni in sezione la scaletta ed il repertorio che facciamo noi, non è così difficle trascrivere partiture...
Per quanto riguarda le lamentele, le ho avute in termini di scrittura visiva delle note sul pentagramma: alcuni preferiscono interpretare la dizione delle frasi (in genere i jazzisti), altri vogliono veder scritta l'esatta esecuzione della frase. Altri vogliono le sincopi scritte con le note legate, altri le vogliono con le pause esecutive...

Boh?

Che ti devo dire? Ti posso citare ciò che rispondo ad ogni "alito" che osi criticare il mio lavoro: "di grazia che ci sono e non ve le dovete trascrivere da soli..." e in genere si chetano tutti Laughing

E comunque la musica è musica al di là dello strumento (a volte nostro/mio malgrado) suonato.

Fab
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
erikweb
Site Admin

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto...insieme a Sandrino gestisco questo forum/community nella speranza che il nostro progetto prima o poi decolli per bene Wink

Ci saranno novità in merito a collaborazioni tra poco Wink

Erik
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> Presentazioni Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: